
15 Apr On line la funzionalità per eleggere il domicilio digitale per il recapito di atti
Con il Comunicato del 12 marzo scorso, l’Agenzia delle Entrate ha presentato la nuova funzionalità web che consentirà ai cittadini di eleggere un “domicilio digitale” (indirizzo “PEC”) per il recapito di atti, avvisi e altra corrispondenza.
La novità è finalizzata a rendere più semplici e sicure le modalità di recapito delle comunicazioni ed è rivolta esclusivamente alle persone fisiche, ai professionisti e agli enti di diritto privato che non sono tenuti a iscriversi in albi, elenchi, o registri professionali o nel registro delle imprese.
La funzionalità è disponibile accedendo all’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate mediante le credenziali Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e indicando il proprio “domicilio digitale”, cioè un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) o altro servizio di recapito certificato qualificato. L’utente riceverà il codice necessario a validare l’operazione e tramite le stesse modalità potrà comunicare la variazione o la revoca del domicilio già registrato.