
24 Mag Pec: novità in arrivo dal 2024
A decorrere dal 2024, la PEC (Posta Elettronica Certificata) lascerà il posto alla REM, (Registered Electronic Mail) e diventerà uno strumento di comunicazione comunitario con valore legale riconosciuto in tutti gli stati europei, permettendo così una comunicazione più sicura, rapida ed efficace con cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni non solo italiane, ma anche europee.
La REM, come la PEC, assicurerà:
- integrità del contenuto;
- data e ora di invio e di ricezione del messaggio.
La nuova REM inoltre garantirà l’identità del titolare della casella di posta ed una maggiore sicurezza dagli attacchi hacker e dalle violazioni informatiche.
Per adeguare la propria PEC ai nuovi standard europei il titolare della casella dovrà eseguire una procedura online, articolata nei seguenti passaggi:
- Riconoscimento del titolare: attraverso uno degli strumenti di identificazione elettronica riconosciuti dalla Commissione europea: Identità digitale SPID; Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi; Firma digitale anche remota; Carta d’Identità Elettronica; Piattaforma DVO (De Visu Online) con operatore;
- Attivazione della verifica in 2 passaggi: attraverso il doppio controllo di accesso al servizio tramite inserimento delle credenziali (indirizzo PEC e password) e codice di autenticazione inviato su un dispositivo precedentemente verificato.
L’attuazione del nuovo standard è prevista entro il primo quadrimestre 2024. A partire da quella data la PEC europea diventerà obbligatoria. Le fasi di implementazione del processo sono ancora in attesa del DPCM attuativo.