
11 Feb Istituti scolastici – Comunicazione delle spese scolastiche
Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 39069/2021 illustra le modalità tecniche di trasmissione dei dati relativi alle spese di frequenza scolastica da parte degli istituti scolastici il cui obbligo di comunicazione era stato istituito dal Decreto MEF 10.08.2020.
I soggetti obbligati alla comunicazione dei dati sono tutti quelli facenti parte del sistema nazionale di istruzione, ossia:
- le scuole statali (di ogni ordine e grado);
- le scuole paritarie (di ogni ordine e grado);
- gli altri soggetti che erogano rimborsi riguardanti le spese scolastiche.
Per ciascun iscritto, i predetti soggetti devono comunicare:
- l’ammontare delle spese per istruzione scolastica sostenute nel periodo d’imposta precedente;
- i dati identificativi degli iscritti agli istituti scolastici, nonché dei soggetti che hanno sostenuto le spese (solo se l’istituto scolastico è in possesso del relativo codice fiscale).
Inoltre, per quanto riguarda i dati relativi alle spese rimborsate, vanno indicati i dati dei rimborsi delle spese erogati nell’anno precedente, con specificazione:
- dell’anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata;
- della tipologia di spesa oggetto di rimborso;
- del soggetto che ha ottenuto il rimborso.
Per quanto riguarda i dati relativi alle spese da comunicare, il Provvedimento specifica che vanno comunicati:
- tasse scolastiche (salvo quelle pagate tramite F24);
- contributi obbligatori, contributi volontari e erogazioni liberali deliberati dagli istituti scolastici o dai loro organi e sostenuti per la frequenza scolastica;
- erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici non deliberate dagli organi scolastici e finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica nonché all’ampliamento dell’offerta formativa, effettuate tramite versamento bancario o postale ovvero tramite gli altri sistemi di pagamento tracciabili.
La comunicazione può essere effettuata, mediante utilizzo di apposito softwaredell’Agenzia delle Entrate. Una volta compilata la comunicazione con tutti i dati richiesti, l’invio potrà essere effettuato:
- direttamente mediante utilizzo dei servizi telematici Entratel o Fisconline;
- per il tramite di intermediari abilitati (qualora foste interessati ad affidare l’incarico a Revidea srl non esitate a contattarci).
La comunicazione è effettuata in via facoltativa per gli anni di imposta 2020 e 2021e, in via obbligatoria, a partire dall’anno d’imposta 2022.
I dati devono essere comunicati entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa.